Corso aggiornamento rspp, tempi e normativa

Corso aggiornamento RSPP: ogni quanto ci si deve aggiornare e tutto quello che devi sapere sulla normativa

 

La figura del RSPP è fondamentale secondo quanto imposto dal D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni del 26/01/2006 ed ha il delicato compito di prevenire i rischi nei luoghi di lavoro e tutelare la salute dei lavoratori.

Questo incarico può essere svolto da un consulente esterno che abbia i requisiti e la formazione prevista dalla legge o, per comodità, può essere fatto dal datore di lavoro e talvolta può essere affiancata da figure che lo aiutino a svolgerlo.

La normativa relativa alla formazione sulla sicurezza sul lavoro obbliga il datore di lavoro a provvedere alla formazione e all’aggiornamento dei lavoratori. Trovi Comunicati Stampa aggiornati su ilSole24ore.

I compiti del RSPP e/o ASPP sono molti e spesso per le aziende è più vantaggioso incaricare personale esterno per risparmiare i costi per la formazione del personale interno.

Talvolta anche i datori di lavoro possono svolgere il ruolo di RSPP. Per specializzarsi in questo ruolo è necessario frequentare un corso specifico in base al settore aziendale  della propria impresa e aggiornare l’attestato ogni 5 anni.

I corsi sono suddivisi in moduli e alcuni per Legge prevedono una formazione in aula, altri invece non necessaria in aula e quindi noi la sviluppaimo online, per agevolare il datore di lavoro ed avere meno ore di presenza fuori sede aziendale.

Sardinia Formazione offre corsi di formazione e aggiornamento per RSPP in Sardegna:

  • Loc. Sa Illetta – Strada Statale 195 Sulcitana, 09123, Cagliari
  • Sinnai  – Via Is Mitzas 2, Sinnai, 09048, Cagliari

Sono corso completi sia per consulenti esterni e figure interne, sia la formazione e anche un corso di aggiornamento RSPP Datore di lavoro riconosciuto con attestato finale valido a tutti gli effetti.

 

aggiornamento corso rspp

Novità nei corsi di aggiornamento e le sue modalità

L’aggiornamento deve essere frequentato dopo cinque anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 e la durata varia a seconda dei tre livelli di rischio* e se il ruolo è ricoperto dal datore di lavoro o da un consulente esterno.

In base al nuovo Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 che, modifica la normativa per l’aggiornamento formativo del RSPP e dell’ASPP , vengono chiarite, finalmente, alcuni importanti dubbi sulle ore minime di aggiornamento.

Le modifiche interessano i requisiti dei docenti dei corsi di formazione, la possibilità dell’impiego dell’e-learning per la formazione (è la possibilità di seguire online alcuni moduli), il riconoscimento della formazione del medico competente e la formazione dei lavoratori somministrati.

Secondo la novità introdotta dall’Accordo le ore sono suddivise:

  • per ASPP: 20 ore nel quinquennio
  • per RSPP: 40 ore nel quinquennio

E la frequenza a questi corsi, dovrà essere distribuita nell’arco di 5 anni e dimostrabile, in ogni momento, per poter esercitare validamente la propria funzione.

E importante ricordare come, in caso di mancata frequenza dei corsi di aggiornamento nei termini previsti dall’Accordo, sia possibile ritornare a svolgere le funzioni di RSPP/ASPP solo al momento del completamento, anche se tardivo, delle ore di aggiornamento.

 

*Quali sono le aziende con rischio basso – medio e alto

Rischio basso:
Commercio all’ingrosso e al dettaglio; attività artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazioni veicoli, lavanderie,parrucchieri, panificatori, pasticceri ecc.); alberghi, ristoranti; Immobiliari, informatica; associazioni ricreative, culturali, sportive; servizi domestici – organismi territoriali.

Rischio medio:
Agricoltura; pesca; trasporti, magazzinaggio, comunicazioni; assistenza sociale non residenziale; pubblica amministrazione; istruzione.

Rischio alto:
Estrazioni minerali; costruzioni; industrie alimentari tessile abbigliamento; produzione e lavorazione metalli; fabbricazione macchine, apparecchi meccanici; fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, elettronici; fabbricazione di autoveicoli; fabbricazione mobili; produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua; smaltimento rifiuti; raffinerie, trattamento combustibili nucleari; industria chimica; sanità; assistenza sociale residenziali.

 

Corso di aggiornamento rspp in Sardegna, Cagliari e online

Sardinia Formazione è sempre al passo con le novità normative, si è subito adeguata alle novità della normativa ad esempio per quanto riguarda le modifiche del Modulo B dei corsi.

Il corso è destinato a coloro che necessitano di aggiornare il proprio ruolo per conservare l’abilitazione al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Il corso di aggiornamento per RSPP deve necessariamente far riferimento ai contenuti dei moduli B del rispettivo percorso formativo, con particolare riguardo:

  1. al settore produttivo di riferimento;
  2. alle novità normative nel frattempo intervenute in materia;
  3. alle innovazioni nel campo delle misure di prevenzione.

Sardinia Formazione ha fatto di questo settore uno dei suoi corsi fondamentali offrendo sempre la qualità che ci contraddistingue ad un prezzo competitivo.

La nostra scuola di formazione in Sardegna punta ad offrire i migliori servizi attraverso una nuova visione dei corsi che vengono offerti sia in modalità online che in aula.

Per conoscere esattamente il rischio in cui sei classificato come azienda, che tipo di aggiornamento rspp devi fare, ti consigliamo di rivelogerti al nostro Servizio Gratuito:  800-089590

Abbiamo investito molto sulla nostra celerità di risposta e sulla nostra competenza nell’esserti d’aiuto!

Ti aspettiamo.

Lascia un commento