Qui troverai tutta l’informativa per frequentare il corso haccp attraverso la nostra piattaforma E-Learning, in modalità online!
Puoi seguirlo comodamente da un computer, dal tuo smartphone o da un tablet con tutti i vantaggi che ne comporta.
Il corso sull’haccp per la tua sicurezza aziendale
Se stai per intraprendere un’attività alimentare come imprenditore, dipendente o collaboratore, devi necessariamente sapere cos’è innanzitutto l’HACCP.
Conoscere le regole dell’igiene e della sicurezza alimentare è una condizione indispensabile per tutti i profili e le figure che entrano in contatto con gli alimenti: dagli agricoltori agli autotrasportatori.
Per lavorare nell’industria alimentare è necessario frequentare un corso che dia la certificazione H.A.C.C.P. per:
- la conservazione di alimenti
- l’igiene alimentare
- l’igiene delle attrezzature.
Certamente il grado di conoscenza e di approfondimento dell’argomento varia in base alle responsabilità, ad esempio, ad un dirigente di un’industria alimentare è fondamentale una conoscenza più approfondita di quella generale di un collaboratore.
Noi di Sardinia Formazione, per tutelare tutti i nostri corsisti, offriamo un servizio altamente professionale e completo: diamo infatti la possibilità di seguire il corso Haccp totalmente online, mantenendo alta la qualità dell’informazione, la professionalità di docenza, il tutto davanti un comodo computer o smartphone!
Per scegliere il nostro corso online haccp, clicca su Corsi online di Sardinia Formazione e troverai nella barra del “cerca” il corso adatto a te.
Approfondiamo un po l’argomento.
HACCP: cosa vuol dire avere la certificazione Haccp online?
La legge sulla sicurezza alimentare obbliga qualsiasi esercizio che tratti generi alimentari e bevande ad avere un manuale di autocontrollo.
Devono averlo ad esempio bar, gelaterie, pizzerie, pasticcerie, pub, stabilimenti balneari, imprese di catering, grossisti, ambulanti e produttori primari. Pensa che, la prima normativa in Europa di igiene alimentare è stata fatta nel 1993.
Ma cosa vuole dire manuale di autocontrollo?
Si tratta molto più semplicemente di una serie di documenti da mettere a disposizione degli organi di controllo in fase di ispezione.
HACCP significa Hazard Analysis Critical Control Point, tradotto in “Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici“.
Più semplicemente si tratta di un sistema di accertamento sulla catena di produzione degli alimenti, che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica per quanto riguarda tutti i processi che interessano gli alimenti: fabbricazione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, preparazione, manipolazione, vendita e somministrazione.
Il manuale deve includere tutte le informazioni sul piano igienico sanitario adottato dall’azienda sulla base del sistema HACCP.
Dato che ogni azienda ha caratteristiche strutturali e produttive diverse, la documentazione deve risultare in linea con la tipologia di attività che svolge; il manuale non può quindi essere standard ma deve essere costruito su misura.
All’interno del manuale devono essere indicate anche la definizione dei ruoli e delle responsabilità del personale, la descrizione dei prodotti, la tipologia di materie prime utilizzate e la programmazione relativa alla formazione del personale.
Offriamo assistenza tecnica sul manuale di autocontrollo
Secondo le normative europee, per elaborare un piano di autocontrollo efficace sulla sicurezza alimentare bisogna seguire i seguenti principi:
- Identificare dei rischi nei diversi processi con particolare riguardo alle misure di prevenzione dei pericoli igienico sanitari connessi alla manipolazione degli alimenti;
- Individuare i punti critici di controllo relativi alle fasi della produzione, stoccaggio, trasporto e/o distribuzione, sulle misure correttive, sulle misure di prevenzione e sulla documentazione relativa alle procedure;
- Definire e applicare dei limiti di accettabilità dei rischi e delle misure di autocontrollo collegati allo specifico settore alimentare ed alle mansioni svolte dal lavoratore stesso;
- Definire e predisporre delle procedure di monitoraggio sanitario e soluzioni di perfezionamento dove necessarie;
- Verificare e monitorare se le soluzioni adottate sono efficaci e funzionali;
- Predisporre e applicare la documentazione relativa all’impresa in base a natura e dimensioni e applicare i principi base ai diversi cicli produttivi del piano HACCP.
Offriamo infatti un’assistenza da parte dei nostri Tecnici e Biologi per elaborare un piano di autocontrollo per tutti i nostri Corsisti.
Essendo la materia delicata e difficile, abbiamo investito nelle nostre risorse e possiamo offrirvi anche questo servizio.
Sardinia Formazione vuole essere il tuo punto di riferimento e la soluzione a tutte le tue richieste. Contattaci qui ora per avere un’assistenza personalizzata e altamente competente: al numero verde 800-089590
Per chi è obbligatorio l’attestato H.A.C.C.P e come?
Per ottenere una certificazione e quindi poter lavorare nel campo della ristorazione o della distribuzione di alimenti è necessario frequentare un corso specifico per i diversi settori della catena produttiva. Indipendentemente dalla mansione svolta, il corso è obbligatorio per le seguenti categorie:
- Addetti che non manipolano alimenti (sono quelli che non entrano direttamente in contatto con gli alimenti) come: Camerieri, Magazzinieri, Promoter, Lavapiatti, ecc
- Addetti che manipolano alimenti (cioè responsabili della lavorazione e preparazione degli alimenti) come: Cuochi, Barman, Pizzaioli, Pasticceri ecc.
- Responsabili dell’Industria Alimentare (coloro che coordinano e controllano la sicurezza alimentare in azienda) come: Titolari o responsabili di aziende alimentari
Si parte dal più generico e basico settore nel quale rientrano gli addetti che non manipolano alimenti e quindi non entrano in contatto direttamente con il cibo fino a chi lo produce o chi controlla la sicurezza alimentare nella produzione.
Infatti oltre ai corsi H.A.C.C.P. finalizzati al rilascio del certificato, per lavorare nel settore alimentare, o più in generale nell’ambito della gestione dei processi industriali, è necessario conseguire una specializzazione.
Ovviamente i diversi corsi avranno diversa durata e diversa struttura basata sulle esigenze delle singole figure.
Il corso haccp online base per gli addetti generici dura 4 ore, mentre il corso per i responsabili 8 ore:
- corso per addetto che non manipola alimenti – durata 4 ore
- per addetto che manipola alimenti – durata 4 ore
- per responsabile dell’industria alimentare – durata 8 ore
- per responsabile dell’industria alimentare specialistico – durata 12 ore
Metodo di pagamento sicuro online
Il corso haccp online prevede una formazione con Tutor a distanza, attraverso una piattaforma comoda e professionale.
Per poter accedere ai corsi haccp nella piattaforma online, è necessario acquistare il pacchetto che avviene con un pagamento sicuro, tramite:
- Carte di Credito o Debito (dipende dalla tua Banca)
- PayPal
- Bonifico Bancario
Sono tutti metodi sicuri per pagamenti online perché vogliamo salvaguardare la tua sicurezza.
L’aggiornamento Haccp
L’aggiornamento e la validità dell’attestato variano da regione a regione (ad esempio per la Sardegna il rinnovo deve essere fatto ogni 2 anni). E deve sempre riguardare le seguenti materie indirizzandosi verso i più recenti aggiornamenti normativi, tecnici e procedurali:
– Le forme di contaminazione
– Rischi e pericoli alimentari
– Novità del sistema HACCP
– Novità in tema di legislazione alimentare
– La conservazione degli alimenti
– Il sistema di rintracciabilità
– Ambienti, attrezzature e mezzi di lavoro
– Le procedure di pulizia e sanificazione
– Il piano di controllo degli infestanti
– L’igiene personale
– Allergie ed intolleranze alimentari
Sardinia Formazione ha fatto dei corsi H.A.C.C.P uno dei suoi core business arrivando ad offrire moltissimi corsi di altissima qualità e che permettono di specializzarsi nel settore che si preferisce tutto in modalità ONLINE.
Nel nostro sito potrai scegliere il corso haccp online che ti serve oppure se non sai bene quale scegliere e preferisci affidarti alla nostra competenza, contattaci al n. verde 800-089590. Ti ricordo che tutti i corsi haccp online sono stati riconosciuti ed approvati.
Validi in tutta Italia ed in Europa!
Ogni corso approfondirà dettagliatamente le tematiche specifiche per la categoria interessata grazie a docenti altamente specializzati che vi seguiranno in tutto il percorso.
Scegli la nostra affidabilità online
La nostra scuola di formazione, sempre rivolta ad offrire il meglio ai propri corsisti, ha investito molto nella creazione di corsi H.A.C.C.P online così da essere dinamici e accessibili a tutti, con un tutor dedicato e una pronta assistenza online!
La praticità dei corsi online sulla nostra piattaforma “e-Learning” diventa disponibile a tutti i corsisti che vogliono un approccio più rapido e attivo, ma sempre improntato alla miglior offerta e garanzia di cui Sardinia Formazione è capace.
I pagamenti avvengono in maniera sicura tramite PayPal o bonifico bancario.
Se vuoi frequentare un corso per ottenere la certificazione H.A.C.C.P online o vuoi ottenere il tuo manuale di autocontrollo rivolgiti ai professionisti di Sardinia Formazione. Scopri tutti nostri corsi.
Leggi anche: