Corso coordinatore sicurezza, tutte le info dettagliate

Cerchi il corso per il Coordinatore sulla Sicurezza? Qui troverai i requisiti, il programma e i corsi di aggiornamento online

 

corso aggiornamento coordinatore sicurezza online

Scopri quali sono i requisiti necessari, il programma di formazione e le caratteristiche del coordinatore della sicurezza.

Il Corso per Coordinatori della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori è un corso rivolto a tecnici che intendono ricoprire il ruolo di Coordinatori della Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.

Questo corso è di fondamentale importanza per le figure che vogliono approfondire con nuove conoscenze l’ambito della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili.

L’obiettivo è quello di far  acquisire nuove competenze in grado di essere migliorare il settore edilizio e di ottimizzare la doverosa esigenza di sicurezza dei cantieri.

Il coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili è incaricato dall’impresario committente o dal responsabile dei lavori.

Il suo ruolo è quello di garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori al fine di ridurre i rischi sul lavoro.

Quindi la figura del coordinatore della sicurezza è importantissima, perché svolge compiti sia nella fase progettuale che in quella esecutiva. Infatti, il coordinatore della sicurezza ha i seguenti ruoli:

  • In fase di progettazione, denominato coordinatore della sicurezza in fase di progettazione o coordinatore per la progettazione (CSP).
  • In fase di esecuzione, denominato coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione o coordinatore per l’esecuzione (CSE).

I ruoli di CSP e CSE sono distinti e possono essere ricoperti dallo stesso professionista o da professionisti diversi.

 

Quali sono i requisiti per il coordinatore della sicurezza?

Il corso è rivolto ad un ampio numero di professionisti che esercitano le loro mansioni nel campo della cantieristica e dell’edilizia: Coordinatori, Progettisti, Direttori dei lavori RUP, Laureati in Ingegneria, Architettura, Geologia, Scienze Agrarie e Forestali ed a Geometri e Periti e a tutti i professionisti che soddisfano i requisiti di cui all’art. 98 Comma 1 del D.Lgs. 81/08.

La formazione è finalizzata a:

  • apprendere una specifica conoscenza adeguato sulla normativa generale in tema di igiene e sicurezza del lavoro, come per i cantieri temporanei e mobili e ai lavori in quota;
  • imparare ed approfondire i rischi presenti in un ambiente di lavoro molteplice, come il cantiere: analizzando gli aspetti legati all’organizzazione e alla gestione del cantiere;
  • riconoscere e scegliere le forme più adatte dei dispositivi di sicurezza e il loro utilizzo;
  • acquisire gli aspetti relativi ai contenuti dei Psc (piano di sicurezza e coordinamento), dei Pos (Piano operativo sicurezza) e dei Pimus (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi) compresi i criteri metodologici per la loro elaborazione pratica
  • costruire, attraverso elementi teorici e tecnici di comunicazione, una buona coesione di squadra e migliorare di leadership.

Scegli la scuola di formazione perfetta per le tue esigenze.

Sardinia Formazione è da anni nel settore della didattica e dei corsi di formazione, facendo della sicurezza uno dei suoi core business. I nostri corsi in aula li seguiamo dalle nostre sedi: Loc. Sa Illetta – Strada Statale 195 Sulcitana, 09123 Cagliari e Sinnai  – Via Is Mitzas 2, Sinnai, 09048, Cagliari.

Per noi queste materie sono fondamentali e vanno trattate con la dovuta accuratezza e metodologia, per garantirti e offrirti sempre, e per ogni corso, la miglior combinazione tra qualità, prezzo e validità. Abbiamo un servizio di assistenza per tutti i nostri corsi, che sa capire la tua esigenza e consigliarti il programma da seguire per la tua attività.

Ti seguiamo per tutta la durata del corso e ci occupiamo di informarti sugli aggiornamenti.

Contattaci al n. 800-089590 per ottenere le informazioni di cui hai bisogno.

 

Il corso di aggiornamento del coordinatore di sicurezza Online

Offriamo l’aggiornamento in modalità online sulla piattaforma e-Leaning, per agevolare gli utenti nell’apprendimento a distanza.

Il corso eccellentemente strutturato propone la seguente offerta:

Corso a distanza integrato di 26 moduli con video-lezioni e diapositive, 4 collegamenti multimediali con tutor formatore, esame finale.

  • 26 moduli;
  • 4 collegamenti con tutor formatore;
  • esame finale.

Durante i collegamenti in video-chiamata il docente integra alcuni argomenti delle lezioni, risponde alle domande e colma eventuali lacune.

Questo corso di formazione online è studiato per favorire l’apprendimento attivo dei partecipanti attraverso tecniche e strumenti di simulazione con lezione esemplificativa ed interattiva, discussione di casi ed esercitazioni specifiche.

Rivolgiti a Sardinia Formazione per avere informazioni su tutti i corsi sulla sicurezza online e in aula. Visita il nostro sito.

Lascia un commento