Cse sicurezza, quando sono necessari?

CSE Sicurezza: definizione, compiti e corsi affidabili.

Chi è il cse sicurezza? Quali compiti svolge? Quali sono i corsi validanti?

La figura del Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE) è estremamente importante nell’ambito dei cantieri edili (temporanei o mobili) per ridurre dei rischi, per aumentare la sicurezza e salvaguardare la salute dei lavoratori.

Viene, infatti, incaricato dal Committente o dal Responsabile dei lavori (cioè dal soggetto che vuole l’opera realizzata o dalla persona da esso incaricata per lo svolgimento dei propri compiti) per garantire la coordinazione tra le imprese impegnate nei lavori.

La figura del Coordinatore per la sicurezza assume oggi due funzioni, che possono eventualmente essere ricoperte anche da due professionisti diversi:

  1. la prima è Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione (CSP), che svolge i suoi compiti in fase di progettazione dell’opera dei lavori;
  2. la seconda è il Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione (CSE), che svolge i suoi compiti in fase di realizzazione dell’opera.

 

Il ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione e
progettazione

Il CSE / CSP viene nominato nel caso che ci siano più imprese esecutrici ed è obbligatoria per il committente o per il responsabile dei lavori.

La sua figura è rappresentata da un professionista operativo quindi, che ha il compito di seguire accuratamente il corretto sviluppo dei lavori.

Tra i suoi compiti principali troviamo la continua vigilanza e controllo nel cantiere per assicurarne la sicurezza.

Nello specifico ha il compito di:

  • coordinare e controllare l’applicazione delle disposizioni e delle procedure di lavoro da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi;
  • controllare l’idoneità del piano operativo di sicurezza (POS) e gli adeguamenti dei rispettivi POS delle imprese esecutrici;
  • conformare il piano di sicurezza e di coordinamento per migliorare la sicurezza nel cantiere e le eventuali modifiche intervenute dei lavori, valutando le proposte delle imprese esecutrici;
  • organizzare tra i datori di lavoro, ivi compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione;
  • verificare l’attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali al fine di realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza finalizzato al miglioramento della sicurezza in cantiere;
  • segnalare, al committente o al responsabile dei lavori, eventuali trasgressioni alle disposizioni del testo unico sulla sicurezza e alle prescrizioni del PSC, dopo aver inviato la contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati
  • sospendere i lavori in caso di pericolo grave fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate.

 

Il corso CSE/CSP e gli aggiornamenti, anche online

 

Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione online

 

Per poter ricoprire il ruolo di CSE, valido anche per il ruolo di CSP, è necessario avere un diploma di laurea o universitario in particolari classi di laurea e settori ed una comprovata esperienza lavorativa.

Oltre a questo è necessario frequentare un corso di formazione della durata complessiva di 120 ore che rilasci un attestato di frequenza dopo la verifica dell’apprendimento finale.

Per ottenere idoneità a svolgere il ruolo di CSE serve, quindi, avere un’ottima formazione abbinata necessariamente a un percorso di studi appropriato e adeguato alle difficoltà degli ambienti nei quali si andrà a operare.

È per questo che è necessario affidarsi a dei professionisti nella selezione del corso da seguire.

Sardinia Formazione, specializzata nella formazione sulla sicurezza sul lavoro, propone il Corso per Coordinatore della Sicurezza in fase progettuale ed esecutiva – 120 ore FaD, rivolto a tutti coloro che vogliono aumentare le loro capacità e diventare figure di spicco nella sicurezza sul lavoro.

Il nostro corso, eseguibile in aula in Sardegna, nelle nostre due sedi,  Loc. Sa Illetta – Strada Statale 195 Sulcitana, 09123 Cagliari, e a Sinnai  in Via Is Mitzas 2 ,09048 Cagliari, è suddiviso in alcune ore in aule e alcune a distanza e sarà suddiviso in:

  • 26 moduli con video-lezioni e diapositive;
  • 4 collegamenti, in video-chiamata con il docente formatore;
  • esame finale.

Questo sistema formativo permette ai singoli di studiare in tutta comodità con efficacia e durante i collegamenti in video-chiamata, il docente potrà integrare alcuni argomenti delle lezioni e rispondere alle domande per rimediare ad eventuali dubbi.

Naturalmente è possibile frequentare il nostro corso per la durata di 120 ore , anche in modalità frontale in aula in Sardegna, nelle nostre due sedi,  Loc. Sa Illetta – Strada Statale 195 Sulcitana, 09123 Cagliari, e a Sinnai  in Via Is Mitzas 2 ,09048 Cagliari.

Gli aggiornamenti del CSE / CSP della durata di 40 ore invece sono sempre interamente disponibili in modalità online.

Per maggiori informazioni su questo corso e i suoi aggiornamenti, abbiamo un servizio assistenza dedicato. E’ un servizio altamente competente, risponderà a tutte le informazioni di cui necessiti e sulle modalità di iscrizione. Chiamaci ORA al numero verde 800-089590.

Lascia un commento