RLS obbligatorio, come essere a Norma di Legge

Affidati ad un ente formativo RLS obbligatorio per la tua sicurezza aziendale

CORSO RAPPRESENTANTE LAVORATORI (RLS): LA FORMAZIONE NECESSARIA E I CORSI.

Partiamo dalla formazione di base che deve svolgere il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza o RLS in sigla, è definito definito dal Decreto Legislativo 81/2008 come la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori riguardo a tutti gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

Secondo l’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza, spaziando sia dalle informazioni di carattere generale rispetto alla sicurezza nei luoghi di lavoro sia sui rischi specifici che riguardano l’impresa in cui svolge l’attività lavorativa.

L’obiettivo del corso è quello di fornire una adeguata competenza sui rischi lavorativi che esistono negli ambienti di lavoro in cui esercita la propria rappresentanza.

 

La formazione RLS

Le competenze principali che devono essere apprese per l’RLS obbligatorio riguardano:

  • le principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi;
  • principi giuridici comunitari e nazionali,
  • la legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro,
  • i principali soggetti coinvolti e relativi obblighi;
  • gli aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori
  • nozioni di tecnica della comunicazione.

Il corso di formazione per RLS obbligatorio deve avere una durata minima di 32 ore, di cui 12 ore sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate.

Purtroppo a seguito dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, non è ancora possibile svolgere il corso base per Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) in modalità e-Learning (Online), tranne in alcuni casi se espressamente indicato nel CCNL applicato in azienda.

I corsi RLS online, quindi, possono essere svolti in modalità e-Learning solo da determinate aziende. Se vuoi sapere se rientri in questa casistica, sul tuo CCNL o sulla formazione della tua Regione di riferimento contattaci scrivendoci un messaggio di testo, oppure chiamando il n. 800-089590.

Il corso RLS obbligatorio base è svolto in aula, nelle nostri due sedi in Sardegna e nel resto del Paese nelle location che di volta in volta stabiliamo:

  • Loc. Sa Illetta – Strada Statale 195 Sulcitana, 09123 Cagliari
  • Sinnai,  in Via Is Mitzas 2 ,09048 (Cagliari)

Con metodo interattivo seguiamo tutti i corsi, perchè crediamo che serva molto coinvolgere gli allievi sollecitandone l’interesse e favorendo la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Il corso rls online invece, è sempre possibile farlo se devi fare l’aggiornamento rls. Attraverso la nostra piattafomra online avrai tutte le cartenin regola e la comodità di seguirla direttamente dalla tua azienda, ovunque tu ti trova. Con attestazione valida a livello nazionale..

 

formazione rls online

L’immagine è libera per usi commerciali.

 

Che cosa prevede la formazione rls obbligatoria

Durante il Corso “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza” tutte le lezioni e i documenti utilizzati dai docenti verranno fornite così da permettere l’approfondimento degli argomenti trattati.

Il corso è tenuto da docenti esperti e specializzati in grado di offrire ai partecipanti tutti i fondamenti, sia teorici che pratici, che la materia richiede.

I docenti sono tutti esperti ed altamente qualificati nella sicurezza, infatti tutti hanno partecipato a specifico training formativo in linea con le norme ministeriali per la qualificazione dei docenti per la sicurezza. Alla fine del corso ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza dopo il superamento del test finale che ha valenza su tutto il territorio nazionale.

Il corso per RLS deve essere obbligatoriamente aggiornato con cadenza annuale, nella nostra modalità Online. Il corso di aggiornamento non può avere durata inferiore alle 4 ore annue per le imprese che occupano da 15 a 50 lavoratori e alle 8 ore annue per le aziende che occupano fino a 50 lavoratori.

Un discorso diverso riguarda i corsi di aggiornamento per RLS. Sardinia Formazione offre ai suoi corsisti, infatti, la possibilità di frequentare i corsi di aggiornamento per il rappresentante lavoratori sicurezza anche in modalità e-Learning online.

Compila il nostro form al sito o chiamaci al numero verde 800-089590. Il nostro personale sarà in grado di rispondere a tutti i tuoi obblighi aziendali, formativi e per l’iscrizione ai corsi.

Lascia un commento